User Rating: 3 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar InactiveStar Inactive
 

 

Bomboniera: Le origini

La Bomboniera è un oggetto augurale, in genere contenente confetti, che si regala in occasioni importanti. Inizialmente la Bomboniera veniva offerta dagli sposi in occasione del Matrimonio o ricorrenze di questo, come ad esempio le Nozze d'argento (25 anni di Matrimonio) o Nozze d'Oro (50 anni di Matrimonio), ma a seconda delle regioni e delle aree culturali è d'uso anche per altre occasioni come Prima Comunione, Battesimo, Cresima. Col passare del tempo l'uso delle Bomboniere si è esteso anche ad altre feste come il conseguimento del diploma, della Laurea o anche per compleanni e promesse di matrimonio.  

Ma quando è nata di preciso la Bomboniera?

Per poter spiegare a fondo le origini della Bomboniera bisogna fare un salto nel passato e più precisamente nella Francia del XVII secolo, infatti il termine Bomboniera deriva dalla parola BON-BONS e si utilizzava per identificare un qualsiasi tipo di dolce ma in particolare a piccole caramelle ricoperte di cioccolato. In Francia, infatti, era diffusa l'usanza di donare agli sposi una piccola confenzione contenente i bon-bon. Tale dono era molto prezioso sia per il fatto che veniva utilizzato solamente in eventi importanti sia per i materiali pregiati utilizzati per comporre questo regalo come ad esempio oro, avorio, madreperla, argento.

Nel corso degli anni le modalità di composizione delle Bomboniere sono cambiate infatti si è passata da una confezione contenente semplici caramelle ricoperte di cioccolato a confezioni più complesse composte, oltre che dalla confezione piena di confetti, anche da oggetti che possono essere usati come complementi di arredo come ad esempio orologi, vasi, centrotavola in vetro e decorati a mano.

Col passare del tempo sono state definite anche delle colorazioni differenti per le confenzioni che compongono le Bomboniere a sceonda della ricorrenza che si sta festeggiando. Premettendo che le ricorrenze principali dove si regalano le Bomboniere sono: Matrimonio, Battesimo, Comunione e Cresima. Per il Battesimo, ad esempio, le colorazioni utilizzate nelle confezioni sono solitamente o il Rosa (per celebrare il Battesimo di una bambina) o l'Azzurro (per celebrare il Battesimo di un bambino), per la Comunione come per la Cresima si utilizza una confezione di color Bianco, mentre per il Matrimonio la confezione può essere dei colori più disparati a patto che il confetto contenuto in essa abbia la colorazione Bianca.

Come si è ben capito la Bomboniera ha acquisito nel corso degli anni una certa importanza diventando, sopratutto nella cultura Italiana, un elemento che non può assolutamente mancare in una Cerimonia.

Utilizziamo cookie tecnici per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Non usiamo cookie di profilazione, quindi puoi navigare tranquillo.

Ho capito.