Un anniversario è la ricorrenza annuale di un evento degno di essere ricordato. Magnifico è rinnovare di anno in anno la promessa fatta alla propria metà, circondati da parenti o amici o festeggiando in privato.
Il matrimonio, come tutti sappiamo, è l'unione nuziale fra due persone a fini civili, e/o religiosi che di norma viene realizzato mediante una cerimonia pubblica detta Nozze. In questa cerimonia, però, si racchiudono molte tradizioni che variano a seconda della cultura e religione. Solamente per quel che riguarda il matrimonio in Italia c'è ne sono davvero tante.
Immaginiamo il Confetto come un prodotto che ha origini recenti, più meno nell'epoca moderna, insieme allo sviluppo industriale. Invece ci sbagliamo, e anche di tanto. Secondo alcune fonti, infatti, il confetto era già conosciuto in epoca romana. Si pensa che gli antichi romani utilizzassero i confetti per celebrare nascite e matrimoni con una piccola differenza: al posto dello zucchero veniva utilizzato un composto di farina e miele per avvolgere la mandorla. Sin dai tempi dei Romani, quindi, veniva considerato come alimento pregiato da mangiare durante le occasioni importanti.
La Bomboniera è un oggetto augurale, in genere contenente confetti, che si regala in occasioni importanti. Inizialmente la Bomboniera veniva offerta dagli sposi in occasione del Matrimonio o ricorrenze di questo, come ad esempio le Nozze d'argento (25 anni di Matrimonio) o Nozze d'Oro (50 anni di Matrimonio), ma a seconda delle regioni e delle aree culturali è d'uso anche per altre occasioni come Prima Comunione, Battesimo, Cresima. Col passare del tempo l'uso delle Bomboniere si è esteso anche ad altre feste come il conseguimento del diploma, della Laurea o anche per compleanni e promesse di matrimonio.