User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Le tradizioni del Matrimonio

Il matrimonio, come tutti sappiamo, è l'unione nuziale fra due persone a fini civili, e/o religiosi che di norma viene realizzato mediante una cerimonia pubblica detta Nozze. In questa cerimonia, però, si racchiudono molte tradizioni che variano a seconda della cultura e religione. Solamente per quel che riguarda il matrimonio in Italia c'è ne sono davvero tante.

Ecco alcuni esempi:

  • Partiamo dall'abito da sposa: Per quanto riguarda l’abito della sposa ci sono superstizioni di tutti i tipi, a partire dalla scelta del colore. Il 'classico' colore è senza ombra di dubbio il bianco. Ma che significato hanno gli altri colori? L’avorio, ad esempio, preannuncia una vita turbolenta; il blu, invece, indica sincerità da parte della sposa; il rosa predice una perdita economica; il rosso è desiderio di morte; il giallo mancanza di stima da parte della sposa; il verde timidezza; il nero pentimento. Sempre per quanto riguarda l'abito della sposa, inoltre, la sposa non si deve guardare allo specchio con l’abito il giorno del matrimonio, e se proprio lo vuole fare, si deve prima togliere una scarpa, un orecchino o un guanto. Un'accortezza che dovranno seguire anche tutti gli invitati all'evento è quella di non indossare abiti di colore bianco, anche se quest'ultima non viene molto rispettato.
  • Passiamo ora al bouquet: Secondo la tradizione il bouquet deve essere comprato dallo sposo, come ultimo regalo per la sposa ancora da fidanzato, e lo deve far recapitare a casa della sposa la mattina del matrimonio. Alla fine della cerimonia, la sposa lancia il suo bouquet verso un gruppo di donne nubili e secondo la tradizione la donna che prende il bouquet sarà la prossima a sposarsi. • I confetti. Il confetto dovrebbe essere morbido e preferibilmente alla mandorla; nelle bomboniere e nei sacchetti ne vanno messi un numero dispari, indivisibile come dovrebbe essere il matrimonio e precisamente 5 come le qualità che non dovrebbero mai mancare nella vita degli sposi, ovvero salute, ricchezza, felicità, lunga vita, e fertilità.
  • Il corteo nuziale: Avete mai pensato al perché quando la sposa passa in paese con il suo corteo tutti suonano il clacson? Semplice: cosi facendo si mettono in fuga gli spiriti maligni.
  • Le damigelle della sposa: Ebbene sì, anche le damigelle hanno un compito importante. Infatti il loro compito è quello di 'confondere' gli spiriti maligni. Gli antichi Egizi, credevano che gli spiriti cattivi si radunassero il giorno delle nozze nel luogo del matrimonio per rovinarlo, e per confondere gli spiriti maligni ed evitare che portassero sfortuna alla sposa, le damigelle vestivano con abiti lussuosi e seguivano la sposa.
  • Le fedi: Da tradizione la fede va indossata all’anulare sinistro e questa usanza si deve sempre agli antichi Egizi, che credevano di aver individuato una vena in cui correvano i sentimenti, e che, partendo dall’anulare sinistro, arrivava fino al cuore, quindi legare l’anulare, significava in qualche modo garantirsi la fedeltà. 

    Un'altra leggenda, in questo caso Cinese, narra che ogni dito della mano rappresenta delle persone speciali che fanno parte della nostra vita:

    Il pollice rappresenta i genitori;

    Il pollice rappresenta i genitori;

    L'indice rappresenta i fratelli, sorelle e amici;

    Il dito medio rappresenta te stesso;

    L'anulare rappresenta il tuo coniuge

    Il mignolo rappresenta i tuoi figli

    Ecco la spiegazioni Tecnica: Proviamo ad unire le mani, palmo contro palmo, e uniamo un dito medio all'altro facendo in maniera che puntino verso di noi. Bene, se ora provassimo a separare in maniera parallela i pollici (i genitori), noteremo che si separano in quanto i nostri genitori non sono destinati a vivere con noi. Proviamo a fare lo stesso anche con gli indici. Anche in questo caso si separano in quanto i nostri fratelli, sorelle e amici se ne andranno ognuno alla ricerca del proprio destino. Ora proviamo a separare i mignoli: anch'essi si separano in quanto i nostri figli crescendo si allontaneranno da noi. Se provassimo a separare gli anulari noteremo che non riusciamo a separarli ed è quindi questo il motivo per cui, secondo tale leggenda la fede si indossa nell'anulare.

Queste sono solo alcune delle tradizioni legate al Matrimonio che ognuno di noi potrà o meno credere ma alla fine solamente una è la cosa che farà durare il nostro matrimonio e si racchiude in un'unica parola: Amore.

Utilizziamo cookie tecnici per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Non usiamo cookie di profilazione, quindi puoi navigare tranquillo.

Ho capito.