User Rating: 5 / 5

Star ActiveStar ActiveStar ActiveStar ActiveStar Active
 

Curiosità sugli anniversari

Un anniversario è la ricorrenza annuale di un evento degno di essere ricordato. Oltre al compleanno, uno degli l’anniversari più importanti è quello di matrimonio. Magnifico è rinnovare di anno in anno la promessa fatta alla propria metà, circondati da parenti o amici o festeggiando in privato.

È tradizione che gli sposi si scambino un regalo ad ogni anniversario di matrimonio. Ciascun anno questi regali dovrebbero essere di materiali diversi (o confezionati con questi materiali), dal più fragile al più solido, proprio per simbolizzare la maggiore forza che via via la relazione va acquisendo. Si parte dalla carta che è il simbolo del primo anno di nozze ed il più delicato fino alle nozze di osso che festeggiano il centenario.

Fu Emily Post nel 1922, scrittrice statunitense , ad inserire nel suo libro Etiquette in Society, in Business, in Politics and at Home, una serie di consigli per festeggiare gli anniversari di matrimonio. La prima edizione del libro prevedeva solo il 1º, 5º, 10º, 15º, 20º, 25º, 50º e 75º anno, ma in seguito l’elenco fu completato per tutti gli anni fino a comprendere oggi tutto quello che è considerato “tradizione”.

In alcune culture è abitudine che gli sposi ricevano regali da parte di familiari e amici e per alcune religioni è tradizione che celebrino l'anniversario secondo il loro credo.

In Italia, ad esempio, non può mancare il classico e tradizionale confetto che, a seconda dell'anno festeggiato, varia di colore e significato. Di seguito una tabella esplicativa:

 

Nome

Anniversario     

Colore

Nozze di cotone

Rosa

Nozze di seta

Fuxia

Nozze di stagno

10°

Giallo

Nozze di porcellana

15°

Beige

Nozze di cristallo

20°

Luce

Nozze di argento

25°

Argento

Nozze di perle

30°

Acquamarina

Nozze di zaffiro

35°

Blu

Nozze di smeraldo

40°

Verde

Nozze di rubino

45°

Rosso

Nozze d’oro

50°

Oro

Nozze d’avorio

55°

Avorio

Nozze di diamante

60°

Bianco

I confetti simboleggiano prosperità e abbondanza e sono un elemento fondamentale della bomboniera. E per festeggiare l’anniversario in modo romantico, non dimenticatevi di accompagnare i confetti con una frase che farà emozionare tutti gli invitati.

Come recita un vecchio detto popolare: non c’è festa senza confetto!

Utilizziamo cookie tecnici per essere sicuri che tu possa avere la migliore esperienza sul nostro sito.

Non usiamo cookie di profilazione, quindi puoi navigare tranquillo.

Ho capito.